Nicola Fracasso

Ho 52 anni sono sposato con Roberta e padre di Samuele e Cinzia. Lavoro per una multinazionale italiana coordinando le unità di controllo qualità prodotti in ambito europeo. Mi occupo delle scuole dolesi da quasi venti anni, dove ho diretto il consiglio d’istituto per svariate volte.

L’impegno per la #scuola è da sempre il mio tratto distintivo, la considero un crocevia dove una comunità s’incontra donando alle nuove generazioni un futuro sempre più consapevole dell’individuo che è, della comunità che siamo e dell’ambiente in cui viviamo. L’#ambiente è l’altro tema a cui tengo molto. Gli effetti dei cambiamenti climatici sono oramai evidenti a tutti.

Le scelte del nostro stile di vita che verremmo chiamati a fare per prevenirne gli effetti saranno molte. Parlare oggi di sostenibilità ambientale vuol dire considerarne il grado di consapevolezza: le giovani generazioni l’hanno colta mentre noi adulti dobbiamo imparare da loro. L’impegno, a partire dai più piccoli, sarà far crescere questa consapevolezza.

candidati